Post

Visualizzazione dei post da marzo, 2022

STEP #9 : lo slogan

"Cultural Trasfert  for Sustainable Future"

STEP #8 - l'arte figurativa

Immagine
Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? è un dipinto del pittore francese Paul Gauguin, realizzato nel 1897 e conservato al Museum of Fine Arts di Boston.

STEP #7 : la musica

Immagine
La  trasposizione  o  trasporto  è la pratica musicale mediante la quale un brano viene eseguito o riscritto in una tonalità differente da quella originaria .

STEP #6 : nel cassetto

Immagine
La pendrive USB trasporta file mentre le chiavi le trasporto sempre con me

STEP #5 : il tatuaggio

Immagine
  UN TATUAGGIO PER OGNI TAPPA DEL VIAGGIO La storia dei tatuaggi vede tra i suoi più illustri rappresentanti proprio gli uomini di mare.  Marinai che viaggia e trasporta.

STEP #4: La Superstizione

Immagine
  Sale, l’antica paga dei soldati che diventa un  percorso mozzafiato dalle Alpi al mare Si sa: se il  sale  cade a terra, è segno di sfortuna. Perché in fondo, fin dai tempi degli antichi romani, era considerato merce rara e speciale, tanto che i soldati erano pagati con questo ingrediente. La stessa parola salario, infatti, significa proprio “razione di sale” e deriva da questa abitudine. Utilizzato da sempre per conservare gli alimenti freschi, è ancora oggi uno dei prodotti immancabili sulle tavole di tutto il mondo: nel caso vi dovesse scivolare, però, niente panico, basta gettarne tre manciate alle proprie spalle per scacciare la mala sorte. D'altro canto, la  Via del Sale  è un'antichissimo percorso che si snoda tra Piemonte, Francia e Liguria, dove un tempo i commercianti trasportavano proprio il sale dalla costa verso l'entroterra. 

STEP #3: Film

Immagine
Ritorno al futuro Specchio della speranza e del timore che gli sviluppi tecnologici prospettavano già negli anni 80, il film  Ritorno al Futuro  ( 1985 ) di Robert Zemeckis (1951) interpretato da Michael J. Fox (1961) nei panni di  Marty Mc Fly  e da Christopher Lloyd (1938), in quelli dello scienziato  Emmett “Doc” Brown , è ricordato soprattutto per averci dato una  DeLorean  come macchina del tempo che    trasporta  avanti e indietro nel tempo i due protagonisti.  

STEP #2: Pubblicità

Immagine
  L'enorme spazio sprecato dalle automobili per trasportare La pubblicità automobilistica è spesso rivelatrice dell’inconscio e delle code di paglia dei suoi marchi: strade deserte per non mostrare il traffico, gli automobilisti trattati come pagliacci, oppure trattati come dinosauri. Questo spot della Saturn del 2002 è rivelatore (più sotto il video e alcuni fotogrammi). Il concetto creativo dello spot è ‘Noi non ci preoccupiamo delle auto ma delle persone che ci stanno dentro (per questo facciamo belle auto, è sottinteso)’. Peccato che le scene dimostrino chiaramente l’enorme spazio sprecato dalle automobili per trasportare in media 1,2 persone ciascuna ( nelle ore di punta normalmente quattro auto su cinque hanno il solo guidatore a bordo ; una su cinque ha due persone, la presenza di tre o più persone è rarissima) Video:  Spot Saturn, 2002