STEP #2: Pubblicità

 

L'enorme spazio sprecato dalle automobili per trasportare

La pubblicità automobilistica è spesso rivelatrice dell’inconscio e delle code di paglia dei suoi marchi: strade deserte per non mostrare il traffico, gli automobilisti trattati come pagliacci, oppure trattati come dinosauri.
Questo spot della Saturn del 2002 è rivelatore (più sotto il video e alcuni fotogrammi).
Il concetto creativo dello spot è ‘Noi non ci preoccupiamo delle auto ma delle persone che ci stanno dentro (per questo facciamo belle auto, è sottinteso)’.

Peccato che le scene dimostrino chiaramente l’enorme spazio sprecato dalle automobili per trasportare in media 1,2 persone ciascuna (nelle ore di punta normalmente quattro auto su cinque hanno il solo guidatore a bordo; una su cinque ha due persone, la presenza di tre o più persone è rarissima)






Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #4: La Superstizione

Progetto minore. Alla ricerca della minorità nel progetto urbanistico ed architettonico